Tutte le News

News e Eventi

14/02/2019

AMICI PER LA PELLE

"MOVIE TAN"

Amici per la pelle” è un progetto didattico promosso da UNIC/LINEAPELLE che, con il supporto delle istituzioni locali, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, è riuscito progressivamente a coinvolgere sempre più studenti da tutti i distretti conciari italiani con l’intento di orientarli sulle future scelte di formazione  e di avvicinarli concretamente al mondo del lavoro.
Vi partecipano gli studenti delle classi 2e e 3e delle scuole medie dei 4 principali distretti conciari (Toscana, Veneto, Campania, Lombardia).

Per questa 8a edizione, il titolo del concorso è “MOVIE TAN”. I ragazzi hanno realizzato opere in  pelle/cuoio che richiamano il mondo del cinema, traendo ispirazione da produzioni cinematografiche e di animazione, protagonisti o personaggi famosi, locandine.

I lavori verranno esposti in fiera in uno spazio dedicato (Corso Italia, di fronte ai padiglioni 9 e 11) dove sarà possibile votare i migliori, così come sulla pagina Facebook, appositamente creata per il concorso, attiva i primi 2 giorni di fiera.

Inoltre una giuria selezionata assegnerà il premio “Michele De Maio”, Consigliere Unic scomparso nel 2018, molto presente sul territorio campano e sensibile a tutte le iniziative rivolte ai giovani.

Il 22 febbraio in fiera si terrà la giornata conclusiva. Il programma prevede la visita nei padiglioni espositivi e alle h. 11 la cerimonia di premiazione c/o l'Auditorium di FieraMilano, con arricchimenti didattici, culturali e di spettacolo. Alla premiazione saranno presenti oltre 1000 ragazzi provenienti da 14 istituti.

Dal Veneto, fuori concorso, gli alunni dell'IC di Bosco Chiesanuova (plesso di Roverè Veronese), esporranno uno scarpone fatto con mattoncini Lego, frutto della loro partecipazione al concorso di robotica promosso dalla First Lego League “INTO ORBIT".   La squadra, denominata “MyColLego”, si è qualificata per la finale nazionale sviluppando il prototipo al quale è applicata una suola speciale antigravità.

AMICI PER LA PELLE