AGGIORNAMENTO SU REQUISITI, PROCEDURE E STRUMENTI DI SUPPORTO PER LE FILIERE DELLA PELLE BOVINA
Giovedì 12 febbraio | ore 14.30 – 16.00
Lineapelle, Rho Fiera Milano, Centro Servizi, Piano terra, Sala Gemini
Lingua italiana con interpretariato in inglese, ingresso gratuito
Il Regolamento UE n.2650/2025 del Parlamento Europeo e del Consiglio, pubblicato ufficialmente il 19 dicembre scorso, ha modificato in maniera importante il Regolamento UE n.1115/2023 anti-deforestazione (EUDR), posticipandone, tra le altre cose, l’entrata in applicazione tra fine dicembre 2026 e metà 2027. Nonostante l’animato dibattito dei mesi scorsi tra le competenti autorità UE e l’industria, la norma continua a includere le pelli bovine tra i beni che dovranno rispondere ai requisiti EUDR, ma, alla luce delle recenti modifiche, le generali procedure di conformità hanno registrato cambiamenti rilevanti, che toccheranno anche gli operatori delle nostre supply chain.
Il workshop presenterà una panoramica delle recenti modifiche al Regolamento, approfondirà le loro conseguenze pratiche per le aziende dell’area pelle e offrirà un aggiornamento sulla piattaforma informatica sviluppata da UNIC/Lineapelle per supportare la gestione dell’EUDR per gli operatori della filiera pelli bovine.
Programma:
- Saluto di benvenuto e introduzione
L. Boltri (Vice Direttore UNIC Concerie Italiane) - Aggiornamento sul quadro politico EUDR e possibili sviluppi
G. Gonzalez Quijano (Segretario Generale Cotance) - Panoramica sulle modalità di applicazione EUDR
G. P. Geminiani (Consulente Legale UNIC) - Strumenti di supporto alla gestione dell’EUDR nella filiera delle pelli bovine:
G. Martin (Servizio Economico UNIC) - Q&A





