Tutte le News

News e Eventi

30/07/2018

LINEAPELLE NEW YORK BRILLA E INTERCETTA LA COMPLESSITÀ DEL MERCATO USA

La pelle e i materiali moda italiani brillano e offrono soluzioni creative e di prodotto per le complesse incertezze del fashion system statunitense.

Lineapelle New York (17-18 luglio, Metropolitan Pavilion) restituisce l’immagine di un mercato vivace. Un mercato attento alle innovazioni di prodotto e di processo, alla qualità, ma preoccupato sotto il profilo economico e commerciale.

Con 125 espositori, Lineapelle New York, giunta alla sua edizione numero 36, ha portato nella Big Apple una ricca anticipazione delle collezioni Autunno-Inverno 2019-2020. Il calendario delle giornate, fitto di incontri tra visitatori ed espositori, è stato arricchito da un programma di eventi e seminari in grado di soddisfare ancora di più la richiesta di novità degli operatori statunitensi dell’industria della moda.

Le presentazioni moda sono state tre in tutto, due il primo giorno e una il secondo, seguite dal seminario tecnico Know Your Leather (a cura di Lineapelle Training) e dal percorso creativo “Crafting Innovation” (a cura della fashion advisor Orietta Pellizzari, del maestro pellettiere Raphael Lombardo e in collaborazione con lo showroom T-Project). Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, inoltre, ha proposto il seminario “The Tuscan Way. Pelle al vegetale: cosa significa e che storia racconta?” coordinato da Diane Ellen Becker (consulente d’immagine moda e design) e da Manuel Casella (consigliere del Consorzio e Responsabile Commerciale della Conceria Puccini). Non solo, il Consorzio ha allestito a Lineapelle New York la mostra “Shoes from Craft The Leather”, esponendo una selezione delle calzature realizzate dai giovani designer che, ogni anno partecipano all’omonimo progetto didattico. Un’agenda densa di focus che hanno incontrato l’interesse del pubblico e alla quale si aggiunta la presenza di un desk informativo di SSIP, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

Gli States rimangono il palcoscenico d’elezione per il fashion made in Italy. Ma persistono particolari tensioni (la calzatura, in particolare) a causa della guerra commerciale che l’amministrazione Trump sta ingaggiando con i partner continentali, europei ed asiatici. Fattori che influiscono sulla possibilità degli operatori di pianificare con la dovuta serenità. La prossima edizione di Lineapelle New York si svolgerà il 30-31 gennaio 2019.

Clicca e guarda le gallery foto \ video sulla nostra pagina facebook.

LINEAPELLE NEW YORK BRILLA E INTERCETTA LA COMPLESSITÀ DEL MERCATO USA