QUANDO LA MODA INCONTRA LA MONTAGNA
LINEAPELLE 107 PRESENTA L’AREA APRÈS-SKI
(11/13 FEBBRAIO 2026, FIERA MILANO RHO)
In alta montagna, quello dell’Après-Ski è una sorta di rito sociale post-sciistico basato sulla volontà di proporre, a chi ha passato la giornata sulla pista da sci, uno spazio di incontro, condivisione e relax. LINEAPELLE 107, giocando con la concomitanza con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, declina questo concept con il progetto LINEAPELLE APRÈS-SKI, area che – nel cuore del padiglione 5 di Fiera Milano Rho – tesserà le fila di una narrazione che indaga il rapporto tra moda, materiali, tecnologie fashion, cultura della montagna e sport invernali.
Al centro di LINEAPELLE APRÈS-SKI ci si potrà muovere attraverso una mostra che percorre l’intero arco alpino italiano: 88 località sciistiche alpine, 250 cartoline, 60 vette. Un atlante visivo e narrativo delle Alpi contemporanee, osservate attraverso lo sguardo laterale e rivelatore delle cartoline. Il progetto si sviluppa secondo un doppio registro narrativo. All’esterno, il percorso espositivo segue una scansione consequenziale e quasi cartografica: l’elenco delle località sciistiche accompagna il visitatore lungo un tracciato ordinato, che richiama la logica del viaggio, della mappa e dell’attraversamento territoriale. All’interno, il racconto si fa più frammentato e visivo: 240 cartoline illustrate costruiscono una narrazione per immagini, fatta di scorci, dettagli, architetture, slogan turistici e atmosfere sospese nel tempo. Una mostra che parla di montagne, ma soprattutto di sguardi.
LINEAPELLE APRÈS-SKI sarà anche uno spazio esperienziale dedicato all’immaginario contemporaneo degli sport invernali e alla loro evoluzione culturale, tecnologica ed estetica. Il concept è basato sulla volontà di valorizzare la ricerca tecnologica applicata agli sport invernali, la progettualità d’avanguardia dei materiali performanti e innovativi, l’heritage del design alpino e le nuove visioni lifestyle legate alla cultura del movimento. Elemento distintivo e sorprendente del progetto sarà la presenza di robot umanoidi che partecipano a una performance conversazionale, diventando mediatori narrativi di una nuova relazione tra uomo, tecnologia e sport.
Per l’occasione, saranno presenti installazioni e prodotti dei seguenti brand:
- Nordica
- Blizzard
- Lowa
- Moon Boot
- Rollerblade
- Tecnica
- Vecvec
- Hooded MYV
- Evolution per Alfa Romeo
- Engine AI Robotics
- High Torque Robotics
- DuDubags
LINEAPELLE APRÈS-SKI sarà presentato in fiera mercoledì 11 febbraio alle ore 12 presso l’area dedicata al progetto presso il padiglione 5.



