GRANDE ENERGIA, CONSAPEVOLEZZA, INTERESSE
A LINEAPELLE 107 (11/13 FEBBRAIO 2026, FIERA MILANO RHO) PROTAGONISTA LA MIGLIORE ESPRESSIONE DELLA COMMUNITY GLOBALE DELLA MODA
È una community energica, consapevole e molto interessata quella che dall’11 al 13 febbraio 2026 – negli spazi di Fiera Milano Rho - ha animato l’edizione numero 107 di LINEAPELLE, dando prova di un’incredibile volontà di costruire nuovi orizzonti e reagire alle complessità di un mercato che da oltre due anni vive una condizione di reiterata criticità, ma inizia a mostrare alcuni segnali di una possibile inversione di tendenza.
Luogo di relazione, ispirazione e sinergie, vero e proprio laboratorio di futuro stilistico e commerciale, LINEAPELLE 107 ha arricchito il senso della propria leadership globale offrendo alla filiera l’occasione di reagire alle attuali sfide del mercato e di dimostrarsi più forte di tanti fattori avversi.
ENERGIA E CONSAPEVOLEZZA
Il sistema moda, del lusso, del design e la filiera della manifattura creativa si sono dati appuntamento a LINEAPELLE 107 per confrontarsi dal punto di vista commerciale e stilistico, lavorando sulle collezioni per la stagione estiva 2027 presentate da 848 espositori (436 concerie, 290 accessoristi, 95 sintetici, 27 altri) provenienti da 33 Paesi. Il forzato anticipo delle date, del salone, dovuto alla presenza negli spazi di Fiera Milano Rho di alcune location di gara dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha causato una prevista e consapevole riduzione dell’affluenza degli operatori professionali (circa 16.000) accorsi da 99 Paesi, i quali, adattando i loro modelli di flusso in fiera, hanno espresso - come sottolineato dalla maggioranza degli espositori - una rassicurante energia e una visione molto focalizzata sul prodotto, la qualità e, soprattutto, il servizio.
INTERESSE
Il fronte dell’innovazione e una convinta ricerca di materiali e soluzioni capaci di esprimere un altissimo grado di naturalità, saranno la più importanti chiavi di volta del futuro prossimo per tutta la filiera. E rappresentano i fattori su cui si è concentrato l’interesse di buyer e visitatori sia all’interno degli stand degli espositori sia negli spazi dedicati da LINEAPELLE 107 ad alcuni progetti di promozione della più alta ingegneria artigianale di filiera. È il caso delle 22 installazioni dell’area LINEAPELLE INTERIORS, piattaforma creativa giunta alla terza edizione che attiva link tra aziende di design e produttori di pelli e materiali. Oppure di LINEAPELLE Après-Ski, progetto espositivo ispirato alle atmosfere alpine delle Olimpiadi invernali che ha presentato materiali e prodotti innovativi dedicati alla montagna accanto all’esibizione di alcuni robot umanoidi. Sold out tutti i talk in programma presso il Fashion & Science Theatre: da quelli settoriali (per esempio, gli approfondimenti di tematiche normative e tecniche relativi alla filiera della pelle) a quelli più fashion, come la seguitissima conversazione tra la giornalista Mariella Milani e lo stilista Antonio Marras.
SINERGIE
Molto positivo il debutto di una nuova sinergia fieristica, che ha dato modo ai visitatori LINEAPELLE di avere un quadro ancora più ampio dell’offerta merceologica, in questo caso relativa ai materiali tessili. È la sinergia con FILO – salone leader per il settore dei filati e delle fibre – ospitato per la prima volta all’interno di LINEAPELLE a testimonianza di una sempre più concreta attività di valorizzazione del Made in Italy.
VISITE ISTITUZIONALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE
La tutela e la promozione del Made in Italy sono una priorità anche dal punto di vista istituzionale, come hanno spiegato Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Francesco Lollobrigida, titolare del dicastero dell’Agricoltura, durante la loro visita a LINEAPELLE. Presente in fiera anche Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE che – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha organizzato a LINEAPELLE 107 un incoming di operatori esteri provenienti da cinque mercati strategici: Stati Uniti, Giappone, Cina, Belgio e Germania.
LINEAPELLE 108
La prossima edizione di LINEAPELLE si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2026, sempre negli spazi di Fiera Milano Rho.



