Tutte le News

News e Eventi

10/01/2018

SERVIZI DI TUTELA DEL DESIGN E DEL KNOW HOW AZIENDALE

I campionari ed i modelli dei prodotti di futura realizzazione sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati dalle aziende per promuoversi sul mercato e purtroppo sono costantemente a rischio di copiatura da parte di aziende concorrenti. Il problema è molto sentito tra le aziende conciarie e quelle produttrici di articoli in pelle e relativi accessori e componenti; per questo ICEC (Istituto di Certificazione per il settore conciario) è stata incaricata da Lineapelle, la principale fiera del settore, di studiare forme di garanzia per la tutela di design innovativi e know how aziendale. L’ordinamento giudiziario infatti fornisce adeguate tutele degli aspetti maggiormente soggetti a frode o copiatura, ma l’azienda che voglia difendere i sui diritti ha l’onere di produrre prove inequivocabili del possesso o della diffusione in data certa degli elementi che vuole tutelare. Tali prove acquisiscono maggiore valore quando sono convalidate da un Ente terzo e sopra le parti che funga da garante, come può esserlo un Ente di Certificazione.
I servizi, messi a punto da ICEC già da alcuni anni ed ora totalmente rinnovati, si articolano in due forme tra loro integrabili: tutela della data certa di diffusione di un prodotto e tutela della data certa di possesso del know how aziendale.

SERVIZIO ICEC DI TUTELA DELLA DATA CERTA DI DIVULGAZIONE DEL DESIGN DI UN PRODOTTO IN LUOGHI PUBBLICI

Il servizio si effettua direttamente nel luogo in cui l'azienda decide di esibire in pubblico per la prima volta un campione fisico (es. pelle, accessorio, componente, manufatto) dotato di caratteristiche estetiche che si vogliono tutelare proprio a partire da tale data di diffusione. Vengono tutelate le forme e/o il disegno di un prodotto che sia nuovo e abbia carattere individuale secondo quanto previsto dal Regolamento sui disegni e modelli comunitari.
In questo caso ICEC fotografa l’oggetto nel luogo e data in cui avviene la prima esibizione, creando un file a cui vengono apposte firma digitale e marca temporale e che viene custodito da ICEC per un anno (su richiesta per anni successivi) ed inviato all’azienda; tale file non è modificabile ed è leggibile solo con programmi ad hoc. ICEC inoltre produce e sottoscrive una dichiarazione la quale attesta che il design/modello di cui all’immagine fotografica è stato esposto in una determinata data e in una determinata occasione.
Il servizio è a carattere probatorio ed indipendente ed attesta la data di prima diffusione in pubblico. Non si tratta di un brevetto o di una registrazione di design/modello che sostituisce quelle previste dall’ordinamento. Non si attesta la reale innovatività del prodotto, che deve essere valutata preventivamente dall’azienda richiedente.
Il contenuto del Servizio è utilizzabile dalla azienda nel caso di copiature di terzi del design diffuso.

SERVIZIO ICEC DI TUTELA DELLA DATA CERTA DI POSSESSO DI UN SEGRETO AZIENDALE (KNOW HOW)

Il servizio ha l’obiettivo di tutelare un segreto aziendale. Può trattarsi di un processo produttivo particolare, di materiali innovativi utilizzati, di un servizio con caratteristiche inedite o altro. Per usufruirne è sufficiente inviare un'email di posta elettronica (certificata) a ICEC con la scheda descrittiva del know how che si desidera tutelare ed eventuale documentazione fotografica integrativa correlata. ICEC crea un file con il materiale ricevuto, apponendovi firma digitale e marca temporale; il file viene custodito da ICEC per un anno (su richiesta per anni successivi) ed inviato all’azienda; tale file non è modificabile ed è leggibile solo con programmi ad hoc. In questo modo si attesta la data certa di possesso da parte dell'azienda di tale segreto aziendale.
Tutto il materiale inviato a ICEC dovrà essere contrassegnato come confidenziale e in ogni caso verrà trattato come tale da ICEC.
Nel caso l’azienda richiedente ritenga di citare in giudizio un terzo per la sottrazione del know how, o casi similari, ICEC fornisce la prova che, alla data dell’attestazione, il know how, avente le caratteristiche di cui al file archiviato, esisteva ed era in possesso dell’azienda. 

Per qualsiasi informazione si prega di contattare ICEC: icec@icec.it 

SERVIZI DI TUTELA DEL DESIGN E DEL KNOW HOW AZIENDALE