Tutte le News

News e Eventi

09/02/2024

SCIENCE BASED FASHION TALKS - Febbraio 2024

I Science Based Fashion Talks, organizzati in collaborazione con SPIN360 (società specializzata in innovazione e sostenibilità nel mondo della moda e del lusso), propongono nuovamente una ricca agenda di incontri e dibattiti inclusivi e culturalmente elevati su scienza, innovazione e mercato, di interesse industriale. Gli appuntamenti saranno un momento per approfondire cinque argomenti centrali per il futuro, con il coinvolgimento di speaker di profilo internazionale provenienti dal mondo scientifico, delle istituzioni internazionali, dei brand e delle aziende del settore.

LEM 3  • (PONTE DEI MARI, FRONTE PADIGLIONE 11)
Talks in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

20/02 PRIMO GIORNO

11.00>13.00
THE EU DEFORESTATION REGULATION (EUDR) N. 1115/2023 AND THE TRACEABILITY CHALLENGE IN THE BOVINE LEATHER SUPPLY CHAIN
IL REGOLAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA SULLA DEFORESTAZIONE (EUDR) n. 1115/2023 E LA SFIDA DELLA TRACCIABILITA' NELLA FILIERA DELLA PELLE BOVINA

La tracciabilità è attualmente uno dei principali temi di interesse per quanto riguarda la filiera pelle, poiché si tratta di un materiale che viene prodotto e commercializzato su scala globale. La sessione approfondirà le disposizioni del nuovo regolamento UE sulla deforestazione, le modalità di attuazione e le relative incertezze, offrendo al contempo spunti di analisi per gli operatori delle catene di approvvigionamento sulla situazione attuale.
ModeratoreLuca Boltri (UNIC - Concerie Italiane)
SpeakerGiulia Martin (UNIC - Concerie Italiane), Gustavo Gonzalez Quijano (Cotance), Federico Brugnoli (Spin360), Lorenzo Nalin (AL Invest), Francesco Matelli (Camera Arbitrale Pelli - Matelli)

14.00>16.00
ANTICIPATION IN SUSTAINABILITY: GLOBAL TRENDS AND SCENARIOS
FASHION SUSTAINABILITY: EVOLUZIONI SCIENTIFICHE, LEGISLATIVE E DI MERCATO

Anticipazione è la parola chiave di questa sessione, in cui i relatori ripercorreranno le nuove e importantissime evoluzioni degli scenari mondiali della legislazione, della sostenibilità e dei nuovi standard (come la nuova ISO14068 sulla carbon neutrality), nonché i dati che descrivono l'evoluzione economica e sostenibile dell'industria della moda.
Moderatore: Federico Brugnoli (SPIN360)
SpeakerNicoline Van Enter (Footwearology), Afra Casiraghi e Lucrezia Guidarelli (Bird&Bird), Kouloumpis Viktor (Eu Commission/Jrc), Marguerite Le Rolland (Euromonitor), Ian Byrne (ibeccs)

21/02 SECONDO GIORNO

11.00>13.00
CIRCULARITY IN THE LEATHER SUPPLY CHAIN
CIRCOLARITA' NELLA FILIERA PELLE

La circolarità sta diventando sempre più importante, dato che le risorse naturali sono sempre più scarse. La moda è uno dei settori in cui la circolarità riveste la massima importanza. Ogni giorno nascono nuovi materiali circolari e c'è bisogno di un approccio critico e pragmatico per orientarsi tra le tante opportunità.
Moderatore: Federico Brugnoli (SPIN360)
Speaker Yuly Fuentes-Medel (Mit/The Footwear Collective), John Kennedy (Gen Phoenix), Giuseppe Finocchiaro (Vestisolidale), Andrea Pavan (SICIT), Andrea Marchesini Reggiani (Cartiera)

14.00>16.00
ECODESIGN IN FASHION
ECODESIGN NELLA MODA

Cosa significa ecodesign? Significa solo progettare i prodotti in modo nuovo o anche aggregare gli attori della catena di fornitura in modi diversi? Verranno illustrati i principi chiave dell'ecodesign e verranno presentati casi di studio provenienti dal mondo accademico, dal mercato e un esempio lampante di un caso in cui l'ecodesign è un must, come l'esplorazione spaziale.
Moderatore: Elena Barone (SPIN360)
SpeakerGui Trotti (Trotti Studio), Adrien Roberts (Accademia Costume e Moda), Gabriele Tempesta (Lens Lab - POLIMI), Attila Kiss (Gruppo Florence), Katy O'Brien (New Balance)

22/02 TERZO GIORNO

11.00>13.00
DECARBONIZATION STRATEGIES AND CARBON NEUTRALITY
STRATEGIE DI DECARBONIZZAZIONE E NEUTRALITÀ DI CARBONIO

Tutti parlano di decarbonizzazione. Si parla del 60% off. Le principali aziende Fortune 500 hanno assunto impegni formali in materia di clima. Cosa serve però per decarbonizzare davvero una catena di fornitura, un'azienda o un prodotto? Esploriamo questo tema con attori del mondo della ricerca, del mercato e delle Nazioni Unite.
Moderatore: Federico Brugnoli (SPIN360)
Speaker: Eugenio Demartini (Università degli Studi Di Milano), Carlo Brondi (CNR - Stiima), Megan Meiklejohn (Land To Market), Ivan Kral (UNIDO)

REGISTRATI QUI
 

SCIENCE BASED FASHION TALKS - Febbraio 2024