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27/02/2018

Lineapelle Febbraio 2018 - Report

20/22 FEBBRAIO 2018, FIERAMILANO RHO

Lineapelle, dal 20 al 22 febbraio a Fieramilano Rho ha confermato la sua leadership internazionale, confermandosi come la prima fiera al mondo di riferimento per un settore, quello della fashion & luxury industry globale, che cerca costanti stimoli innovativi e stilistici.

Lineapelle chiude ospitando 1.254 espositori (+5% su febbraio, provenienti da 45 Paesi) su una superficie netta di oltre 47.000 mq. (+3%) I visitatori, provenienti da 109 Paesi, di cui il 45% esteri, hanno superato le 20.000 unità. Un’affluenza in linea con quella dell’edizione di febbraio 2017 e che ribadisce la sinergia con la fiera della tecnologia per conceria, calzatura e pelletteria, Simac Tanning Tech, svolta in stretta concomitanza e contiguità. Un risultato che dimostra, come testimoniato da molti espositori, ''l’evidente qualificazione dei clienti, tra i quali, oltre alla conferma di quelli consolidati, dalle griffe del lusso ai più importanti brand, continuano a proporsi nuove realtà di piccole e medie dimensioni che a Lineapelle cercano partner affidabili sotto il profilo della qualità del prodotto, della certezza del servizio,  ell'innovazione''. Da segnalare la crescita dei buyer francesi (+6%) e, all’opposto, il calo atteso di quelli provenienti dalla Cina (-30%) dovuto alle festività di Capodanno. Apprezzate, come di consueto, dai visitatori il servizio gratuito di shuttle bus da e per gli aeroporti di Malpensa/Linate e Stazione Centrale Milano.

L’andamento di Lineapelle è lo specchio di una congiuntura caratterizzata, in generale, da una estrema cautela e, nel particolare, da una clientela che seleziona con estrema attenzione i fornitori. Molto frequentati gli stand di chi ha portato campionari evoluti, innovativi e stilisticamente coerenti con le tendenze estive 2019. Ma anche aggressivi sotto il profilo della varietà e della volontà di proporre ai visitatori ispirazioni concrete e possibilità di sviluppare accessori di grande personalità. La pelletteria resta molto attiva, dal lusso ai segmenti inferiori, ma spinge su una frenetica differenziazione delle collezioni, imponendo ai fornitori un costante upgrading in direzione della flessibilità e della rapidità. La calzatura conferma le sue incertezze e il predominio della sneaker, premiando i fornitori di materiali in grado di proporre linee premium caratterizzate da prezzo accessibile e valore aggiunto creativo. Segnali interessanti, dopo alcuni stagioni di arretramento, per l'abbigliamento in pelle.

Tra le novità organizzative: una segnaletica più coordinata ed efficace e una nuova dimensione delle Lounge Area, trasformate in luoghi di promozione dell’eccellenza del made in Italy (rappresentato da un motoscafo Riva nella Boat Lounge del pad. 9, le sedute Poltrona Frau nel pad. 24 e l’iconica Fiat 500 nel pad. 22).

Per gli eventi in programma ricordiamo il convegno promosso da UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) e COTANCE (la confederazione europea dei conciatori) sul tema “La Concia e i prodotti Chimici”. Interesse anche per la presentazione di Lineapelle Innovation Square, selezionatissimo incubatore di idee, soluzioni, tecnologie innovative che troverà spazio all’interno di Lineapelle95, del prossimo settembre.

Inoltre, vero e proprio bagno di folla per la premiazione (condotta da Dj Francesco con la partecipazione del rapper Moreno e di Tommy Zorzi) di Amici per la Pelle, settima edizione del concorso artistico che coinvolge le scuole medie inferiori dei distretti conciari italiani e che ha portato in fiera oltre 1.000 studenti. Ha vinto l'Istituto Comprensivo di Santa Croce sull’Arno Scuola Cristiano Banti con l’opera dal titolo “Dalla Galleria degli autoritratti degli Uffizi…”.

Grande interesse come di consueto per le aree trend, al pad. 13,9 e 22. Nelle tendenze Estate 2019 si è celebrato il tema Empathy, trend di riferimento elaborato dal Comitato Moda e declinato dagli espositori esprimendo una straordinaria e luminosa creatività. Glitter, lamine, iridescenze, stampe, perle e specchi: una grande ricerca di luce, brillantezza e fantasia. Poi rifiniture cangianti e brillanti, pelli serigrafate e perlate in colori accesi ma non eccessivi. Pelli e materiali morbidi in colori versatili che fanno da base per plotter, laser, applicazioni, glitter metallico”. Spazio anche all’accoppiamento innovativo, con la pelle che si abbina a tessuti, sintetici e materiali tecnici in forme inedite e che ne enfatizzano la duttilità.

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