Tutte le News

News e Eventi

02/10/2017

EXPLORING ITALIAN LEATHER SUSTAINABILITY

UNIC-LINEAPELLE in partnership con ACCADEMIA COSTUME & MODA e GUCCI

LINEAPELLE - Fashion Video Area -  (Pad. 15 – Corsia Z)

Mercoledì 4 ottobre 2017 - Ore 12.00 - 13.00

 

L’Associazione dei conciatori italiani presenterà a LINEAPELLE, la manifestazione di settore più importante al mondo, il progetto “EXPLORING ITALIAN LEATHER SUSTAINABILITY”, sviluppato in partnership con Accademia Costume & Moda e Gucci.

La filiera produttiva si unisce alla formazione e, con il supporto di Gucci, sostiene i nuovi talenti per sviluppare la sensibilità verso il design del futuro.

Sostenibilità, cultura del prodotto e sperimentazione sono i cardini su cui gli studenti del III anno del Diploma Accademico di I Livello in Costume & Moda lavoreranno per realizzare una capsule collection su un brief della Maison fiorentina, utilizzando esclusivamente i materiali delle concerie che aderiscono al manifesto sulla sostenibilità di UNIC.

Il progetto ha durata di un anno, da ottobre 2017 a ottobre 2018, e si articola su un calendario di testimonianze, incontri con professionisti, workshop specifici sul tema sustainability e visite alle aziende associate UNIC, oltre che nel 2018 presso il nuovo centro di eccellenza di Gucci per la pelletteria e le calzature, che permetteranno agli studenti di approfondire le proprie conoscenze sull’argomento.

Di pari passo, per l’ideazione creativa, lo sviluppo e la prototipazione delle capsule collection, l’Accademia e le aziende si affiancheranno agli studenti in attività di laboratorio. In occasione dell’edizione riservata alle collezioni autunnali di LINEAPELLE, saranno presentati i prototipi realizzati.   

La conceria italiana vive la sostenibilità come la naturale espressione di una visione innovativa rivolta all’eccellenza ed al miglioramento continuo, che è garanzia di qualità per tutta la filiera di riferimento.