Tutte le News

News e Eventi

20/09/2017

Seminario Lineapelle - A new approach to leather sustainability. Moving forward the supply chain.

Lineapelle - Fashion Video Area (Pad. 15, corsia Z)

Giovedì 5 ottobre 2017 - Ore 11.00 - 13.00

UNIC, l’associazione nazionale delle concerie italiane, e ZDHC, fondazione che coordina l’attuazione di un’iniziativa multi-stakeholder per la gestione dei prodotti chimici nelle filiere della moda, presenteranno a Lineapelle in un evento congiunto le ultime attività ed i progetti futuri per la sostenibilità ambientale dell’area pelle.

Il Report di Sostenibilità UNIC, giunto alla sua 15° edizione, fornisce uno spaccato dell’impegno della conceria italiana nel perseguire la sostenibilità di prodotti e processi a beneficio dell’intera filiera. Oggetto della presentazione saranno i 7 Racconti della pelle italiana, che descrivono le ragioni per cui la pelle italiana è considerata a livello internazionale un’eccellenza che valorizza l’intera filiera.

Il programma ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) adotta un approccio olistico per la gestione dei prodotti chimici pericolosi nella catena del valore delle calzature, incluse le filiere del cuoio e del tessile. Un approccio all’avanguardia per una chimica sostenibile, che prevede la definizione di linee guida e tool innovativi. ZDHC condividerà alcuni temi oggetto della sua “Training Academy” e dei progetti pilota attualmente in essere, con focus sulle best practice in corso di definizione per la filiera Italiana.


Programma


h 11.00 
Benvenuto

h 11.10
Rapporto di sostenibilità UNIC 2017 – I 7 racconti della pelle italiana     
UNIC

h 11.50
Programma ZDHC per una chimica più sostenibile
ZDHC Foundation

h 12.30
Q&A


L’evento è gratuito ed aperto a tutti gli operatori della catena di fornitura: brand, rivenditori, concerie, manifatturieri, produttori chimici ed altri soggetti interessati. Per questioni organizzative, si prega di inviare mail a events@lineapelle-fair.it.

Si terrà in lingua inglese; sarà comunque disponibile un servizio di traduzione simultanea in italiano.

Seminario Lineapelle - A new approach to leather sustainability. Moving forward the supply chain.