Torna indietro

Fashion News

VISTO IN FIERA LINEAPELLE ESTATE 18


Pelli

In generale la tendenza va verso delle superfici lucide, non accennano a calare i brillii ma la scelta è orientata verso le tonalità più chiare e spesso satinate degli argenti e degli ori chiari. Anche le iridescenze ad effetto ologramma si opacizzano ed assomigliano più al mondo dei perlati che delle lamine.
Laminati e brillii che però sono piaciuti molto sul camoscio, specie se le lamine sono rotte o opache.
La crosta è piaciuta nei double più interessanti: gommati, in accoppiatura con la lamina, o con del poliuretano fantasia, o ancora in accoppiate con la spugna.
Sempre grande interesse intorno alle pelli elasticizzate specie se con contenui di novità.
Il tocco fluo ha contagiato anche i rettili, lavoratissimi , sovrastampati, laserati, laminati, perlati glitterati.

 

Tessuti

Molto interesse per gli intrecci di cotone, lino, raffia, fili metallici. Belli gli intrecci di piccole piattine a stampa floreale o geometrica. Ricami soutache lucidi a righe su basi opache.
Piace il tocco metallico anche sui classici, sugli jacquard, sia con l’inserimento di fili lurex sia con le finiture leggermente metallizzate, sia con le sovrastampe in metallo platino. Il glitter ritorna alla finezza che aveva abbandonato nelle scorse stagioni. Piacciono le tecniche glitter per gli incollaggi sorpresa, come i frammenti di sughero o i piccoli semi. Ancora spazio ai pizzi da sovrapporre alle basi più varie
Piaccioni i vellutini estivi lucidi, i  rasi tecnici.
Il jeans jacquard, con finiture particolari, lievi lucentezze o gommature leggere.
Ancora nylon in microgeometrie a 2 o 3 colori. Reti tridimensionali, anche accoppiate con tessuti stampati . I tessuti tecnici piacciono con lievi micromotivi alveolari o geometrici.
Interesse per le righe multicolor, con diversi spessori, anche costruite con patchwork di tessuti diversi.
Mani stretch e volumi ridimensionati rispetto alle stagioni scorse. Anche i tessuti paracadute leggerissimi hanno destato interesse sia per le borse che per le calzature.

 

Accessori e Componenti

Le minuterie piacciono nei toni lucidi degli ori e del platino. Spazio anche alle finiture satinate. Oltre alle galvaniche più classiche c’è interesse per le finiture più particolari sulle catene metalliche, da quelle verniciate a quelle cangianti o spruzzate. Belle le minuterie e i dettagli  costruiti con il cuoio tagliato e termoformato, anche decorato con borchie, strass e parti metalliche. Zip ridimensionate ma ricercate nelle forme delle catene e dei tiretti.